Menu principale:
Avvenimenti
1960 Al cinema Ars di Santa I° Festival del Cinema Latinoamericano
Nel giugno del 1960 si svolge a Santa Margherita Ligure la I Rassegna del Cinema latinoamericano voluta dal direttore della "Columbianum di Genova", padre Angelo Arpa che dà inizio ad una campagna per promuovere il cinema latinoamericano in Italia. Il Festival di Santa Margherita Ligure prosegue nel 1961 e poi trasferito nei due anni successivi a Sestri Levante, per concludersi infine a Genova, dove nel gennaio del 1965 avvenne la quinta e ultima edizione.
A dirigere quella prima rassegna che di quel cinema fosse mai stata concepita in Europa fu chiamato il giovanissimo Gianni Amico che divenne in seguito regista cinematografico e televisivo.
Nei cinque anni che il festival funziona, tra tantissime difficoltà, in Liguria arrivano tutti i più grandi cineasti sudamericani. La manifestazione, sul piano culturale e cinematografico, è un vero successo, perché permette non solo agli europei di conoscere il cinema sudamericano, ma anche agli stessi registi sudamericani di parlare, collaborare tra loro, scambiarsi idee e fare accese discussioni su altre idee.
Tra i tanti pregi ha anche quello di segnare la fine dell'isolamento diplomatico di Cuba: per la prima volta le autorità cubane, dopo l'avvento di Fidel Castro, vengono in Occidente e incontrano i rappresentanti diplomatici degli altri paesi.
Padre Angelo Arpa l'ideatore della rassegna si conquistò il titolo di "gesuita del cinema", ebbe modo di intercedere in favore di Fellini presso il Cardinale Siri, allora arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, all'orquando, molti ambienti cattolici, osteggiavano il regista riminese per i sui films Le notti di Cabiria prima e per la dolce vita dopo. Il suo intervento valse il consenso del cardinale e tutto filò liscio.