Menu principale:
Avvenimenti
Inaugurazione della Piazza del Sole
20 Settembre 1960
Il Sindaco di Santa Margherita Ligure, Raffaele Inglese, inaugura, la Piazza del Sole, insieme al Sammargheritese più anziano Filippo Devoto, classe 1860. Un bel gesto che, per le coincidenze della data dell'inaugurazione e dell'anno di nascita del Devoto, echeggia eventi relativi all'unità del nostro Paese che, giusto in questi anni, ricomincia a sollevarsi dopo il disastro della seconda guerra mondiale.
La piazza è la prima opera di abbellimento della nostra città dopo il periodo bellico.
Precedentemente si era dovuto pensare a problemi molto più delicati come, ad esempio, dare una casa ai senzatetto. Decine di famiglie, infatti fino a quell'anno, occupavano i ruderi del collegio delle camicie nere in Piazza Roccatagliata, prima di essere spostati nelle nuove case di Via G.B. Larco.
All'Azienda Autonoma di Soggiorno l'onere di finanziare l'opera progettata dall'Ing. Fortunato Ciurlo e realizzata dalla Ditta Frasinetti di Genova.
Dopo la Benedizione del Parroco Don Solimano ed i discorsi ufficiali, le note della banda e l'esibizioni dei canottieri Argus allietano i numerosi ospiti. Tra questi lo scrittore Sammargheritese Vittorio G. Rossi ed il Prof. Ardito Desio fresco della conquista del K2 impresa Italiana che ha avuto risalto mondiale.
In una foto si vede il motopeschereccio Budego, anchesso a far da corona all'evento, l'imbarcazione finirà sugli scogli della spiaggetta di Paraggi nel 1978 affondando.